mercoledì 10 ottobre 2012

10 ottobre, San Daniele





Oggi, 10 ottobre, è il mio onomastico: quanti amici se ne sono ricordati! Quanto affetto!
Ieri un'amica di FB mi ha scritto "grazie di tutto Daniela, sei un mito, un punto di riferimento molto importante" e un'altra stamattina, che aveva sempre creduto che io fossi diabetica, quando ha scoperto che non lo sono mi ha scritto "bè, allora ti ringrazio maggiormente per quello che fai!"
Non lo nego: fa piacere sentirsi apprezzati, avere la riconoscenza delle persone, ma non per orgoglio personale, non per egoismo, ma perché vuol dire che ciò che fai è utile, non è tempo perso.
L'affetto che in tutti questi anni ho ricevuto in cambio da tante persone è stata la più bella e ricca ricompensa potessi ricevere! Nessuno stipendio avrebbe potuto gratificarmi tanto!
Mi ha sostenuto nei momenti bui (e quanti ce ne sono stati!), mi ha stimolato a non mollare quando perdevo l'entusiasmo, "fiaccata" da qualche cattiveria gratuita, ingiusta.
Partecipare il dolore, la disperazione, ma anche i successi, la gioia di tanti mi arricchisce la vita. Mi mostra un'umanità, una realtà che chiusa tra le 4 mura di casa, o esclusivamente tra i propri affetti, non potrei conoscere. Che in tanti non conoscono.
Mi aiuta a dare il giusto peso alle cose, a valutare le priorità, anche a saper scegliere.
In questi 12 anni sono cambiata molto: senz'altro l'età è un fattore, ma le esperienze che ho vissuto tramite tanti amici, o anche solo conoscenti, mi hanno formato e rafforzato caratterialmente.
Mi hanno insegnato ad essere più disponibile, più tollerante, più flessibile.
Mi hanno insegnato ad apprezzare ogni momento della vita, a non sprecarne!
Ad avere fiducia nel futuro, a sperare che domani sia migliore!
A ringraziare Dio per tutto quello che mi ha voluto donare.

Solo per oggi, e domani ancora...
Alzati presto. Fai un sorriso.
Lascia andare i sensi di colpa. Non guardarti indietro.
Fai un piano. Credi in te stesso.
Goditi ciò che sei. Accetta la tua umanità.
Chiedi aiuto e accetta ciò che gli altri hanno da darti.
Ringrazia.
Cambia, senza indugio e con coraggio.
Accetta ciò che non puoi cambiare. Sii paziente.
Mantieni le promesse, quelle del tuo cuore.
Non indugiare sul passato.
Vivi con amore ogni momento. Costruisci un domani migliore.
Apri il tuo cuore, esplora la tua anima.
Ricorda, i miracoli accadono.
Sorridi.


Stephen Littleword




Grazie a Fabiana che mi ha fatto conoscere questi semplici, ma intensi versi e a Daniela, la mia omonima, che mi ha inviato la foto.



15 commenti:

  1. tramite il vecchio Portalone, tramite il veloce fb o il nuovo Blog: grazie perchè ci sei. Nella vita è un regalo incontrare persone capaci di empatia...persone che "colgono", che intuiscono, persone a cui non sfuggono le sfumature. Si possono avere amici dalle mille qualità, ma queste, per quanto mi riguarda, sono tra le più importanti e tu, oh Donna, ce le hai (quando una persona mi piace, l'avrai ben capito in questi mille anni, mi piace chiarirne i motivi!). :-) Baci, Lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stata fortunata anch'io a incontrare persone come te sulla mia strada... tu, voi, ormai siete parte della mia vita.

      Elimina
  2. li avevo postati anch'io quei versi,sono meravigliosi!!! ti credo Dani che sei cambiata e non solo x l'età,è successo la stessa cosa anche a me dopo l'esordio. adesso sono un altra persona,anche se devo migliorare assai,ma mi sento migliore.quando scrivo che il diabete mi ha tolto,ma tanto mi ha dato,è proprio questo che voglio dire.poi l'avventura nell'associazione mi ha dato e mi dà tante soddisfazioni,ricevo grazie e complimenti che ti riempiono la vita e forse non mi hanno fatto finire dallo psicologo 12 anni fa quando la mia vita è cambiata. ultima è l'avventura nei gruppi che non è da meno,i messaggi di chi vuole consigli o vuole solo dirti di non arrabbiarti e di lasciar perdere xkè le dispiace sentirmi rispondere male. insomma Dani ti capisco eccome!!! ......e costruiamo un domani migliore <3

    RispondiElimina
  3. Grazie dani :) ancora e ancora per queste bellissime parole!

    RispondiElimina
  4. Risposta da un anonimo.....Daniela sei una grande, ma davvero, 'evviva' se ti conosco!!!!

    RispondiElimina
  5. e a te...come ti ringrazio??? vabbè... grazie anonimo! :-)

    RispondiElimina
  6. Ti voglio bene! <3
    Annamaria

    RispondiElimina
  7. accidenti...in ritardissimo...auguri!
    Simone

    RispondiElimina